SCARICA IL BANDO

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n.617 del 23/10/2017 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3 - Codice Siform 201831 - SIPARIO BIS BIS (Lotto C)

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso in oggetto vuole contribuire a fornire una risposta concreta ed efficace alle nuove esigenze del comparto attraverso la formazione di professionisti capaci di sfruttare le competenze del marketing e della comunicazione in applicazione ai modello di gestione delle imprese che operano nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Entro 12 mesi dalla data di conclusione delle attività progettuali, salvo eventuali proroghe opportunamente motivate ed autorizzate, dovrà essere assicurato un adeguato inserimento lavorativo di almeno il 40% degli allievi disoccupati formati complessivamente nell’ambito di ciascuna proposta progettuale con modalità come previste dall’avviso pubblico N.172 POC del 18/10/2016.

DESTINATARI E REQUISITI

Numero allievi: 15, più eventuali 3 uditori, di cui almeno 50% donne e almeno 40% disoccupati

      • avere un’età compresa fra i 18 anni (compiuti) ed i 65 anni (non compiuti)
      • disoccupati, inoccupati e occupati
      • residenti o domiciliati nella Regione Marche
      • Diploma di scuola secondaria superiore, sarà considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma ad indirizzo artistico

Uno stesso allievo non può prendere parte a più di un corso di formazione nell’ambito della stessa Proposta Progettuale (LOTTO C).

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO

A coloro che supereranno il 75% delle presenze, calcolato sul monte ore totale, verrà corrisposta per le sole ore di aula, effettivamente svolte, una indennità oraria pari a 0,4 €/ora e 0,5 €/ora per il genere femminile.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

      • Orientamento e bilancio delle competenze (5 ore)
      • Salute e sicurezza in palcoscenico (5 ore)
      • Il rapporto tra il marketing e la cultura (24 ore)
      • Il mercato delle performing arts (24 ore)
      • L’impresa di performing arts: la gestione strategica e le strategie di marketing (96 ore)
      • Le politiche di comunicazione e promozione per le performing arts (118 Ore)
      • Stage (120 Ore)
      • Esame Finale (8 Ore)
      • Introduzione al mondo del lavoro (5 ore)

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Durata corso: 400 ore (272 ore teoria, 120 ore tirocinio, 8 ore esame finale)

Periodo di svolgimento: gennaio 2019 – settembre 2019

Sede corso: Teatro Vaccaj, piazza Vaccaj 3-5-7, 62029 Tolentino MC

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito www.sipariobisbis.it e dovrà essere completo di curriculum vitae, fotocopia documento di riconoscimento, potrà essere inviato tramite e-mail a stampa@rancia.com (peso max 5 mb), tramite posta raccomandata A/R a Compagnia della Rancia srl, via Filelfo, 97 – 62029 Tolentino (MC) o entro e non oltre il 07/11/2018 (farà fede il timbro postale).

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute sia maggiore del numero di posti disponibili, si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla D.G.R. 802/2012. I candidati in possesso dei requisiti saranno convocati per la selezione che consisterà in:

• Analisi dei curriculum, dei titoli di studio e dei requisiti professionali, per verificare l’attinenza del proprio percorso formativo e professionale pregresso con l’area interessata(0- 15 PT)

• Prova scritta consistente in domande a riposta multipla e domande aperte sui seguenti argomenti:
sistemi di informazione e di comunicazione estera ed interna, delle strategie di marketing dei servizi, marketing territoriale e marketing pubblico, sistemi di informazione e di comunicazione attraverso l’uso di tecnologie multimediali, utilizzo di strumenti di marketing in rete
(0-35PT)

• Colloquio individuale sugli argomenti oggetto della prova tecnico pratica e volta a verificare le competenze professionali acquisite, il livello motivazionale, l’interesse per i contenuti del corso (0- 50 PT)

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 3 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione.

TITOLO RILASCIATO

Agli allievi che frequenteranno almeno il 75% delle ore di corso e che avranno superato gli esami finali verrà rilasciato un attestato di qualifica di specializzazione “TE 11.6 – Esperto marketing e Comunicazione dello Spettacolo” valido ai sensi della L 845 /1978.

INFO

Compagnia della Rancia srl

Via Filelfo, 97 – 62029 Tolentino (MC)

Tel. 0733 960059

segreteria@rancia.com
www.sipariobisbis.it

Categorie: CORSI